Patente Europea per l’uso del computer – ICDL

Anno scolastico 2023/2024

La Certificazione ICDL è una certificazione che viene rilasciata da AICA mediante la quale si attesta il superamento di moduli informatici.

dal 2 Settembre 2019 al 1 Gennaio 2025

Descrizione del progetto

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola, sia nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC. Molti credono di saperlo usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza parziale e lacunosa di ciò che occorre sapere.

L’Istituto “Vanvitelli Stracca Angelini” è Test Center storico di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) esso rappresenta l’ente garante per le certificazioni informatiche.

Dal 2019 tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) hanno cambiato denominazione in ICDL (International Certification of Digital Literacy).

La Certificazione ICDL è una certificazione che viene rilasciata da AICA mediante la quale attesta che il titolare della Skill Card ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi Moduli previsti dal Syllabus ICDL, secondo quanto prescritto dalla ICDL Foundation.

La Certificazione ICDL è riconosciuta a livello internazionale e prova che chi la acquisisce:

1. conosce i principi fondamentali dell’informatica

2. possiede le capacità necessarie per usare con cognizione di causa un PC

3. ha capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti.

La Certificazione ICDL dà diritto a crediti formativi nella scuola (anche all’Università), dà punteggio nelle graduatorie personale docente e ATA, costituisce prerequisito nei concorsi pubblici inoltre, dà maggiori possibilità di assunzione a coloro che cercano lavoro, in quanto, come tutte le certificazioni, attesta competenze specifiche del candidato.

Per accedere agli esami il candidato deve innanzitutto acquistare la Skill Card presso il Test Center, questa è una scheda virtuale su cui verranno via via registrati gli esami superati. La Skill Card acquistata a partire dal 2017 non scade mai e il possessore ha il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato AICA.

Come prepararsi agli esami:

Il candidato può scegliere se sostenere gli esami seguendo prima un corso oppure da privatista autodidatta, sulla base delle competenze acquisite sul campo e studiando sui numerosi materiali didattici disponibili, validati da AICA. Inoltre con il pagamento dell’esame presso il Test Center in cui si intende sostenere l’esame verrà rilasciato al candidato un codice che attraverso la registrazione alla piattaforma Digital Academy di Aica permetterà di accedere alla sezione “MiCertifico” in cui troverà materiali (pdf, video e pillole di test) che permetteranno di approfondire lo studio del Modulo in cui si intende effettuare l’esame.

Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center accreditato presso il quale intende sostenere l’esame.

Nello svolgimento degli esami il candidato si deve attenere agli standard di qualità che i Test Center devono applicare per garantire l’oggettività della certificazione.

Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere il Certificato ICDL, che viene rilasciato da AICA gratuitamente al Test Center presso il quale il candidato ha superato l’ultimo esame, dove potrà essere ritirato dal candidato.

– Contattaci per ulteriori informazioni