Presentazione

Analisi del contesto e dei bisogni del territorio

Il tessuto economico e produttivo del territorio è caratterizzato dalla presenza di piccola e media impresa, commercio, servizi alla persona e alle imprese, industria farmaceutica, settore manifatturiero dell'abbigliamento-moda. La presenza di un polo universitario tecnico scientifico come l'Università Politecnica delle Marche rappresenta una notevole risorsa per la scuola. Oltre ai servizi essenziali obbligatori erogati, il Comune e la Provincia contribuiscono all'ampliamento dell'offerta formativa sia organizzando eventi sociali culturali di vario genere nei quali la scuola è spesso coinvolta sia fornendo servizi educativi rivolti anche ai diversamente abili; allo stesso modo, talvolta, iniziative ed eventi organizzati dalla scuola vedono la partecipazione di Regione, Provincia e Comune. L'edificio scolastico è ubicato al centro di un'ampia zona verde, gode di un notevole panorama ed è fornito di un capiente parcheggio interno, recintato. Da pochi anni è presente l'Azienda Agraria "Terre dell'ISTVAS" su un terreno posto in prossimità dell'area verde dell'Istituto e che ha usufruito, mediante apposita convenzione con il Comune di Ancona, di un terreno circostante di oltre 4 ettari, a disposizione dell'azienda stessa, che si aggiungono ai circa 2000 mq già presenti all'interno. Il terreno dispone di un uliveto con alberi secolari e piante recentemente messe a dimora, filari di vite, un frutteto, un orto e piante officinali e mediterranee. La provincia di Ancona ha contribuito all'approvvigionamento di attrezzature (trattore) a disposizione dell'azienda agraria. La scuola è dotata di numerosi laboratori e tutte le aule sono dotate di collegamento internet in wi-fi. L'istituzione scolastica, inoltre, è dotata di una ampia palestra che la rende autonoma per soddisfare le esigenze didattiche della disciplina "Educazione fisica". Le erogazioni volontarie delle famiglie sono importanti per la realizzazione di alcuni progetti per l'ampliamento dell'offerta formativa.

Caratteristiche principali della scuola

L'IIS "Vanvitelli-Stracca-Angelini" ha consolidato sempre più nel tempo la sua identità di “Scuola per menti verdi”, laddove il significato di “verde” non è da riferirsi solo all’ambiente in senso naturalistico, ma si inserisce in un concetto più ampio di sviluppo sostenibile, che riguarda l’inclusione sociale, la tutela dell’ambiente e la crescita economica, in perfetta sintonia con quanto prescritto nell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, adottata dopo il 2015 e la Strategia Italiana Per L’educazione Alla Cittadinanza Globale, che costituiscono dei punti di riferimento per il nostro PTOF. I nostri diplomati sono "Doppiamente Preparati", in quanto non solo riescono a trovare un adeguato sbocco professionale, ma possiedono anche competenze tali da permettere loro la prosecuzione degli studi, con la frequenza a qualsiasi facoltà universitaria. Gli indirizzi di studio presenti nell'IIS "Vanvitelli-Stracca-Angelini" hanno durata quinquennale, suddivisa in 1^ biennio, 2^ biennio e 5^ anno, al termine del quale gli studenti sostengono l'Esame di Stato e conseguono il DIPLOMA DI ISTRUZIONE TECNICA. Il nostro istituto opera nel SETTORE TECNOLOGICO, il cui profilo si caratterizza per la cultura tecnico-scientifica e tecnologica in ambiti ove interviene permanentemente l'innovazione dei processi, dei prodotti e dei servizi, delle metodologie di progettazione e di organizzazione.  

Aspetti generali

L’identità dell’Istituto si struttura come Istituzione pubblica erogante un servizio pubblico, come organizzazione per la conoscenza e come comunità educante ra dicata in un territorio, comunque è parte integrante di una realtà nazionale, europea e mondiale, coerentemente con le direttive E.U. 20.20 relative all'istruzione e alla formazione. Gli obiettivi che l’Istituto si pone nel medio e nel lungo periodo si costruiscono intorno ai concetti chiave di:
  • persona, come soggetto attivo e come finalità di un’educazione integrale;
  • complessità e interdisciplinarietà dei saperi;
  • sostenibilità, non solo ambientale ma come dimensione ecologica dei saperi;
  • cittadinanza e legalità, che sono gli assi portanti di una società civile.
A partire dalla sua costituzione l’identità dell’Istituto si è andata progressivamente strutturando intorno alla costruzione del curricolo assunto secondo una prospettiva ecologica e nell’ottica di una cittadinanza attiva, verso quell’ecologia dei saperi considerata nel suo aspetto di complessità, di cui parla Edgar Morin. Di qui il motto “La scuola per menti verdi” che è sostanzialmente il leit-motiv di tutti gli indirizzi e delle diverse progettazioni. La visione ecologica della nostra scuola si fonda sulle seguenti motivazioni:
  • educativa: possibilità di avviare un processo formativo e cognitivo complesso e completo;
  • metodologica: possibilità di trasferire valori educativi legati al rispetto della vita in ogni sua forma, dell’habitat, dell'intercultura, dei diritti umani;
  • esistenziale: possibilità di acquisire consapevolezza di identità, percezioni, bisogni, desideri;
  • sociale: possibilità di promuovere consapevolezza, responsabilità, competenza e cittadinanza;
  • ambientale: possibilità di conoscere meglio le relazioni tra esseri umani e ambiente; necessità di passare da un concetto di "Educazione Ambientale per la conservazione della natura" (difensiva e reattiva) a quello di "Educazione Ambientale per lo sviluppo sostenibile" (preventiva, proattiva).

Tecnologia intelligente

Disponiamo di sofisticate tecnologie e numerose aule e laboratori didattici allestiti con attrezzature all’avanguardia utili agli studenti per toccare con mano la realtà lavorativa

L'incontro con le aziende

Siamo molto impegnati nell’attività di connessione tra studenti e aziende del territorio attraverso varie possibilità: periodi di alternanza scuola-lavoro, stage, apprendistato, gemellaggi.

Star bene a scuola

L’educazione alla salute è uno dei nostri obiettivi. Adottiamo dei percorsi di educazione alimentare, prevenzione e contrasto al tabagismo, all’utilizzo di alcool e droghe promuovendo costantemente attività legate al movimento e allo sport.

L'ambiente nel cuore

Collaboriamo con importanti realtà di settore come Legambiente, Arpam e ATA rifiuti per educare i ragazzi alla tutela e salvaguardia dell’ambiente con grande attenzione al riciclo dei rifiuti.