COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO, SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Costruzioni, ambiente e territorio

CAT: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
EX GEOMETRI

Cos'è

CAT: COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO

EX GEOMETRI

Il corso di studi mira alla formazione di un tecnico qualificato con competenze per il rilievo, la rappresentazione e la progettazione ecosostenibile delle costruzioni, capace di intervenire nella corretta gestione e tutela del territorio con l’utilizzo ottimale delle risorse ambientali in sicurezza.

L’indirizzo prevede attività laboratoriali per l’acquisizione di competenze negli ambiti della rappresentazione grafica e della progettazione delle costruzioni edilizie, della gestione in sicurezza dei cantieri, del rilievo topografico del territorio, della valutazione e dell’amministrazione degli immobili.

Sbocchi professionali:

Lavoratore dipendente nel pubblico impiego: Uffici tecnici delle amministrazioni pubbliche.
Lavoratore dipendente nel settore privato: studi professionali di geometri, ingegneri architetti imprese di costruzione, amministratori di condominio, agenzie immobiliari, uffici tecnici di aziende, istituti di credito, compagnie di assicurazioni.
Libera professione: Progettista, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed in fase di esecuzione delle opere, certificatore energetico/acustico degli edifici, topografo e attività catastale, agente immobiliare, amministratore di condominio, consulente tecnico, imprenditore edile.

Percorsi universitari possibili:

qualsiasi Facoltà Universitaria; di particolare attinenza le Facoltà tecnico-scientifiche Ingegneria civile e ambientale, I. edile , I. edile architettura, I. gestionale, Architettura, A. del paesaggio, pianificazione e progettazione della città e del territorio, tecniche della costruzione e gestione del territorio.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti